FORMAZIONE

Corsi, lezioni singole e cicli formativi di livello base e avanzato per aziende, enti, società, associazioni, gruppi e singoli, per imparare ad usare o approfondire la propria conoscenza dei più importanti software in uso, o per scoprire come destreggiarsi in internet o, ancora, per costruire e pubblicare carte tematiche e interattive, imparare la lingua italiana, scoprire come costruire una relazione per il proprio committente o una tesi universitaria.

Scegli il corso che fa per te o gli argomenti che vuoi approfondire e contattaci per fissare sedi e modalità di realizzazione!

 

Microsoft Office Word

  • creare un documento (impostazione di pagina, margini, spaziature, interlinea, caratteri, struttura del paragrafo, creazione e modifica intestazione e pié di pagina)
  • perfezionare la struttura del documento (inserire e modificare note, elenchi, bordi, cornici, sfondi, creare e gestire indici e riferimenti incrociati)
  • inserire, gestire e modificare elementi aggiuntivi (tabelle, grafici, immagini e forme)
  • funzionalità aggiuntive (correzione automatica, revisioni, link, interruzioni di pagine e sezioni, funzioni di ricerca, comandi rapidi)
  • nb: tutte le lezioni sono condotte in modalità interattiva, e includono verifiche e esercitazioni pratiche da parte degli studenti; per il corso completo è prevista la costruzione di un documento a partire da contenuti scelti da ogni singolo utente

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Microsoft Office PowerPoint

  • creare una presentazione (impostazione delle slide, inserimento testi, immagini, oggetti e forme, inserimento note)
  • animare una presentazione (transizioni fra diapositive, animazione immagini e oggetti, temporizzazione, collegamenti ipertestuali a diapositive e componenti interne e temporizzazione in base al link, creazione e gestione della timeline)
  • inserire e gestire elementi aggiuntivi (tabelle, grafici, video, audio)
  • utilizzare PowerPoint per la grafica e l’impaginazione di base (tecniche di utilizzo del software per la creazione di prodotti grafici, tecniche di esportazione dei file per la stampa)
  • funzionalità aggiuntive (WordArt, modelli, formati di esportazione della presentazione, esportazione di slide e immagini in formato jpeg e tiff, controllo ortografico e correzione automatica, funzioni di ricerca, comandi rapidi)
  • nb: tutte le lezioni sono condotte in modalità interattiva, e includono verifiche e esercitazioni pratiche da parte degli studenti; per il corso completo è prevista la costruzione di una presentazione a partire da contenuti scelti da ogni singolo utente

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Microsoft Office Excel

  • creare un foglio di calcolo (impostazione delle colonne e dei record, inserimento di testo e numeri, formato celle, bordi e sfondo, allineamento e modifica caratteri)
  • utilizzare un foglio di calcolo (inserimento di valori, gestione formato celle, operazioni di calcolo su una o più celle, utilizzo delle formule base, ordinamento dati, filtri, struttura)
  • creare e modificare un grafico (tipologie di grafici e loro utilizzo in base ai dati a disposizione, modifica e layout globale e dei singoli componenti del grafico, gestione dei dati matrice)
  • layout e stampa (margini di pagina, sfondo, intestazione e pié di pagina, area di stampa)
  • inserire e gestire elementi aggiuntivi (forme, immagini, caselle di testo)
  • funzionalità aggiuntive (importazione dati esterni da file Access, file di testo, file csv e così via, formati e tecniche di esportazione dei grafici, controllo ortografico e correzione automatica, funzioni di ricerca, comandi rapidi)
  • nb: tutte le lezioni sono condotte in modalità interattiva, e includono verifiche e esercitazioni pratiche da parte degli studenti; per il corso completo è prevista la costruzione di un foglio di calcolo e di tre grafici a partire da dati forniti da ogni utente

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Microsoft Office Access

  • creare un database (impostazione della struttura di una tabella, attributi dei campi, inserimento di dati nei record, formato e modifica caratteri, ordinamento dati)
  • funzionalità di ricerca del database: le query (creazione, gestione, salvataggio query, collegamento alle tabelle, operatori logici e testuali per la ricerca)
  • maschere di inserimento dati (creazione, gestione e modifica attributi e proprietà delle maschere)
  • creare etichette da una tabella (creazione struttura etichetta, inserimento campi prescelti, impostazione layout e grafica etichetta)
  • funzionalità aggiuntive (importazione dati da Excell, file di testo, Xml, Pdf e così via, controllo ortografico e correzione automatica, funzioni di ricerca, comandi rapidi)
  • nb: tutte le lezioni sono condotte in modalità interattiva, e includono verifiche e esercitazioni pratiche da parte degli studenti; per il corso completo è prevista la costruzione di un database a partire da contenuti scelti da ogni utente

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Adobe Photoshop

  • il concept di photoshop: lavorare per livelli (ordinamento, trasformazione, rasterizzazione, raggruppamento e unione livelli), le barre degli strumenti
  • le funzioni base (ritaglio, selezione, gestione colori, testi e forme)
  • le funzioni avanzate (stili, filtri, maschere, regolazioni)
  • principali strumenti di modifica (gomma, timbro clone, bacchetta magica)
  • le proprietà delle immagini (formati, dimensioni, quadro, rotazione)
  • creare una gift animata con photoshop
  • funzioni aggiuntive (creare azioni automatizzate, i righelli e le guide)
  • nb: tutte le lezioni sono condotte in modalità interattiva, e includono verifiche e esercitazioni pratiche da parte degli studenti; per il corso completo sono previsti lo studio e la realizzazione da parte di ogni utente di un proprio progetto grafico (flyer, brochure, biglietto da visita…)

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ArcGis 10X

  • introduzione all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
  • le componenti fondamentali di Arcgis: ArcMap ArcCatalog, Arc Toolbox
  • il concept di Arcmap: i layer, i dataframe, data view e layout view
  • ArcCatalog: principali funzionalità di gestione e modifica dati e progetti
  • le proiezioni e i sistemi di coordinate (settaggio per il proprio progetto, analisi compatibilità dei dati)
  • le barre degli strumenti di ArcMap
  • importare, creare, modificare dati in ArcMap e ArcCatalog  (shapefile, geodatabase)
  • le tabelle di geodati (inserimento e modifica dati, proprietà)
  • classificazione dei dati nella visualizzazione cartografica (tipologia di classificazione, scelta di simboli e colori)
  • creazione di dati georiferiti e inserimento attributi correlati
  • georeferenziazione di carte e immagini
  • etichettare le features
  • inserire e modificare elementi grafici (testi, oggetti, forme, immagini, bordi, cornici)
  • inserire e modificare elementi nel layout view (scala, legende, grafici)
  • allestimento layout di stampa e esportazione del file immagine definitivo
  • nb: tutte le lezioni sono condotte in modalità interattiva, e includono verifiche e esercitazioni pratiche da parte degli studenti; per il corso completo è prevista la costruzione di una carta tematica e la sua esportazione come layuot completo a partire da dati reperiti dai frequentanti

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Muoversi nel web

  • navigazione e utilizzo principali motori di ricerca
  • gestione e utilizzo programmi di posta elettronica
  • archiviazione on line documenti
  • servizi on line di trasferimento dati gratuiti
  • servizi on line di invio Newsletter gratuiti

 

E inoltre…

– Lingua italiana per stranieri

– Scrittura creativa, stesura saggi e relazioni, costruzione e stesura tesi di laurea

 

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